Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Giornata Europea dello Sport Scolastico

Gli alunni della classe 4ATG provenienti dall’I.I.S.S. Gorjux-Tridente-Vivante di Bari (Italy) si sono uniti a milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante le giornate dell’1° ottobre 2021 e 6 ottobre 2021 per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico. 

Nella sede centrale dell’I.IS.S. Gorjux-Tridente-Vivante gli alunni si sono impegnati il primo giorno in una corsa in ambiente naturale (test di Cooper), mentre, il secondo giorno hanno svolto esercizi in cerchio per le capacità coordinative con i piccoli attrezzi (step) e con la palla (fondamentali di pallavolo), promuovere benessere psico-fisico anche nello spazio della palestra scolastica. I ragazzi durante l’attività fisica del secondo giorno hanno svolto la loro operosità in cerchio, per sviluppare diversi atteggiamenti positivi all’interno del gruppo, la conoscenza reciproca, la comunicazione e la cooperazione fra tutti i partecipanti. 

La prof.ssa Maria Teresa Lerario referente del Progetto, insieme ai colleghi di Scienze Motorie prof.ssa Chiara Campo, di Laboratori Tecnici prof. Oronzo Menolascina e alla collaborazione del Dirigente Scolastico prof. Donato Ferrara hanno permesso il successo di questo importantissimo evento dedicato al movimento.

La giornata ha avuto lo scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di praticare attività fisica e sportiva negli adolescenti, esaltando uno stile di vita attivo e sano, agevolando l’integrazione delle persone con fragilità e fortificando il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica.

 Prof.ssa Maria Teresa Lerario

 

Skip to content