L’indirizzo tecnico in “Grafica e Comunicazione” è indicato per chi ha interesse per i linguaggi multimediali, per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche, per chi ha creatività, metodo, capacità di progettazione. Questo indirizzo trasmette le competenze per realizzare prodotti multimediali, contenuti web, audiovisivi, prodotti fotografici, e per partecipare ai processi di produzione del settore della grafica e dell’editoria.
Un ampio spazio è riservato all’acquisizione di competenze organizzative e gestionali per sviluppare – grazie ad un ampio utilizzo di compiti di realtà, tirocini, alternanza scuola lavoro – progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore.
Sono previste nel triennio almeno 200 ore di alternanza scuola lavoro; la necessità di destinare un considerevole pacchetto orario per lo svolgimento dei percorsi di alternanza nell’ambito dell’orario curriculare nasce come risposta alle richieste da parte del territorio di poter usufruire delle competenze dei nostri studenti per la progettazione di loghi, depliant e di altro materiale pubblicitario, video e foto per eventi. Sono previsti anche corsi tenuti da esperti del mondo del lavoro sulle ultime tecnologie relative al multimediale.