Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Indagine ISTAT su bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri

Si informa il personale docente e gli alunni che l’Istituto nazionale di statistica sta conducendo, con il supporto del Ministero dell’Istruzione, una “Indagine su bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri“.

Complessivamente sono coinvolte oltre duemila scuole secondarie di I e II grado e circa 108mila studenti (italiani e stranieri) su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo dell’indagine è duplice: da un lato raccogliere informazioni sulle attività intraprese dalle scuole per promuoverel’integrazione dei ragazzi stranieri, le relative problematiche, nonché l’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto e sta avendo sulla organizzazione e gestione delle scuole anche rispetto alla didattica a distanza e agli effetti sulle azioni messe in campo per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie; dall’altro studiare alcuni aspetti della vita quotidiana delle nuove generazioni. I due obiettivi verranno raggiunti somministrando, separatamente, un questionario ai dirigenti scolastici e uno agli studenti.

Il questionario rivolto agli studenti affronterà brevemente e con quesiti semplici i temi della scuola, dellerelazioni con gli amici e con la famiglia, dell’utilizzo dei social media, della cittadinanza e dei progetti futuri.

Gli alunni selezionati e le loro famiglie, estratti casualmente dagli archivi (provvisori) del Ministero dell’Istruzione, riceveranno via posta, presso il loro indirizzo di residenza, una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente indicazioni sull’indagine e le informazioni necessarie per accedere al questionario. La lettera è indirizzata direttamente allo studente, se maggiorenne, o alla famiglia se lo studente è minorenne. Si invitano pertanto tutti i docenti ad informare dettagliatamente e a sensibilizzare gli alunni delle proprie classi sull’argomento, invitando gli studenti che dovessero ricevere il questionario a compilarlo con attenzione e ad inviarlo seguendo le istruzioni allegate.

Si evidenzi che i destinatari, qualora dovessero incontrare delle difficoltà nella compilazione del questionario, potranno rivolgersi alla Funzione Strumentale Benessere Alunni, prof. Oronzo Menolascina, scrivendo all’indirizzo e-mail sportellobenessere@istitutogorjuxtridentevivante.edu.it o telefonando al 347 7535186.

 

Skip to content