Link utili per l’attivazione della didattica a distanza

In attuazione del D.P.C.M. del 04/03/2020, con il quale è stata disposta la sospensione delle attività didattiche, vista la successiva modifica del 09/03/2020 che prolunga tale periodo al 03/04/2020, al fine di supportare i docenti, anche in vista dei futuri appuntamenti sulle “video lezioni”, oggetto di approfondimento nella videoconferenza di venerdì 13.03.2020 si forniscono, di seguito, una serie di link utili per riassumere quanto realizzato sino ad ora ed introdurre alla tematica oggetto della videoconferenza del giorno 13.03.2020:

I docenti avranno cura di creare una Google Classroom (classe virtuale), relativa al proprio insegnamento, nella quale inseriranno i propri studenti, i docenti di sostegno/potenziamento e le attività didattiche proposte. Rimane invariato l’onere per i docenti di inserire in Agenda Spaggiari (registro elettronico) sia i compiti assegnati come esercitazione per casa che le attività svolte in ambiente virtuale.

A partire da lunedì 16.03.2020 ogni docente fisserà, secondo il suo orario di servizio, almeno una lezione con modalità on line, avendo cura di annotare l’incontro sull’Agenda di Spaggiari per evitare che possano essere previste, in una sola giornata, più di due/tre meeting con gli alunni. Laddove è prevista la compresenza, la videolezione può essere condivisa dal docente teorico e da quello tecnico pratico. Alla lezione sarebbe consigliabile partecipi, in considerazione delle indicazioni del PEI ed ove lo ritenga opportuno, il docente di sostegno.

Si raccomanda nuovamente ai docenti coordinatori di adoperarsi per contattare i propri alunni al fine di accertarsi che abbiano la possibilità di seguire le lezioni a distanza e che svolgano gli esercizi assegnati.