Istituto accreditato alla funzione di tutor dei tirocinanti

L’Istituto nell’anno scolastico 2019/2020 è accreditato ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale in scienze della formazione, di TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostengo e di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL). Ai sensi del D.M. 249/2010 e del D.M. 93/2012.

Info-Point Lavoro

L’Istituto ha predisposto un servizio di consulenza, informazione e ricerca a disposizione degli studenti e del territorio sulle opportunità offerte dal mondo del lavoro attraverso un’analisi di quotidiani, periodici, riviste specializzate e siti internet. Presso l’Info-Point Lavoro sono disponibili periodicamente offerte di lavoro opportunamente selezionate in base al percorso formativo realizzato nell’Istituto e ai bisogni espressi dal territorio L’Info-Point Lavoro è a disposizione del territorio con strutture e materiali (modelli di curriculum vitae nel formato previsto dall’Unione Europea, guida su come impostare un curriculum e sostenere un colloquio di lavoro). Viene inoltre svolta attività di supporto per la creazione del proprio indirizzo email, per la consultazione di siti internet dedicati alla ricerca di lavoro, ad occasioni di stage e di formazione in Italia e all’estero.

Sito Borsa Lavoro

È finalmente accessibile il sito di Borsa Lavoro della regione Puglia dove è possibile inserirsi nel data base nazionale per gli aspiranti lavoratori. Invitiamo tutti gli studenti maggiorenni ad accedere, anche da scuola. Con una semplice procedura di registrazione del proprio profilo sarà possibile rispondere agli annunci ed essere contattato dalle imprese.

Progetto Almaorièntati – Almadiploma

Il nostro Istituto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ha aderito al progetto “Almaorièntati – Almadiploma”. Il progetto riguarda la sperimentazione di una attività di orientamento rivolta agli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore che si accingono, dopo gli Esami di Stato, a fare scelte importanti per la realizzazione del proprio progetto di vita. Esso prevede l’utilizzo di due strumenti, utili sia per la scelta universitaria sia per l’inserimento nel mondo del lavoro.