Il monitoraggio e la valutazione acquistano importanza decisiva all’interno della nostra scuola che progetta e che confronta continuamente la propria offerta formativa. Essi costituiscono strumento indispensabile per il controllo in itinere e il miglioramento continuo.

Una scuola autonoma che progetta in modo innovativo deve rispondere alle caratteristiche identitarie e di indirizzo e deve dotarsi degli strumenti di misura dell’efficacia della sua azione, in modo da poter apportare le necessarie correzioni sia in itinere che a conclusione delle attività didattiche e dei progetti.

Gli strumenti, le modalità di elaborazione e i risultati relativi al monitoraggio devono essere disponibili e resi pubblici negli ambiti di interesse.

L’attuazione di processi di monitoraggio è di competenza della Funzione strumentale e del nucleo interno di valutazione preposto, attraverso la costruzione e l’adozione di strumenti e modelli adeguati, il confronto costante con i referenti dei progetti e con i coordinatori dei consigli di classe per la valutazione degli esiti delle attività svolte, la rielaborazione dei dati raccolti, la sistematica osservazione delle criticità e dei bisogni e l’elaborazione delle relative proposte di miglioramento da proporre al Collegio dei docenti.

Monitoraggio, autovalutazione e valutazione riguarderanno tutte le componenti della scuola: didattiche, organizzative e gestionali nonché gli enti e i soggetti collaboratori e saranno attuati per mezzo di questionari rivolti a studenti, genitori, docenti, personale amministrativo, collaboratori. La lettura e l’analisi dei questionari, permetterà l’osservazione delle criticità, dei bisogni e anche la percezione degli aspetti organizzativi e formativi da parte di chi ne fruisce (in particolare studenti e famiglie).

Il monitoraggio servirà a migliorare la qualità  dei servizi offerti dalla scuola e consentirà, attraverso una pianificazione di specifici interventi di miglioramento, di rispondere sempre di più alle esigenze e alle aspettative degli studenti e delle famiglie.

 

ESITI MONITORAGGIO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2019/2020

Autovalutazione di Istituto – Genitori

Autovalutazione di Istituto – Docenti

Autovalutazione di Istituto – Studenti

Autovalutazione di Istituto – Personale ATA