Indirizzi generali

La mission generale del nostro Istituto risponde alla funzione istituzionale della Scuola di “creazione e diffusione della cultura” che trova fondamento giuridico negli artt. 9 e 33 della Costituzione (“la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnologica”, …) con una interpretazione ampia che considera tale processo di trasmissione di conoscenze finalizzato ad “istruire per educare”. Educare nel senso di mettere fuori dalla mente del ragazzo, dalla sua personalità le inclinazioni naturali, le attitudini, le potenzialità che opportunamente curate e sostenute dalle conoscenze, si trasformeranno in abilità e competenze del cittadino responsabile, coprotagonista del processo di sviluppo culturale del suo Paese. Questo significa (Rapporto Unesco sull’educazione del XXI secolo):

  • Imparare a conoscere (acquisire gli strumenti per accedere alle fonti di informazione e selezionarle, comprendere un mondo complesso e tenere sotto controllo la propria rotta);
  • Imparare a fare (saper comunicare, saper scrivere correttamente, utilizzare gli strumenti elettronici nelle loro potenzialità, saper affrontare rischi e trovare soluzioni a problemi);
  • Imparare a stare con gli altri (rispettare le regole della convivenza e i valori della tolleranza, solidarietà, ospitalità, amicizia);
  • Imparare ad essere (costruire sulle conoscenze e sulle competenze che si acquisiscono lungo il percorso scolastico il proprio progetto di vita).

Considerando prioritari questi quattro obiettivi, il nostro Istituto trasmette e genera cultura educando l’uomo, inteso come Valore, come obiettivo di ogni processo; inteso come risorsa, funzionale al progresso dell’Umanità. Del resto sono gli stessi obiettivi che si evincono anche dall’art. 1, co. 2 del regolamento sull’autonomia: “la scuola ….è garanzia di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo”.

I principi posti a fondamento di tale missione possono essere così riassunti:

  • La centralità dello studente come utente diretto del servizio educativo e formativo;
  • Il coinvolgimento di tutto il personale docente e non docente nelle attività scolastiche, nell’ottica del miglioramento continuo;
  • La partecipazione-collaborazione della famiglia dello studente;
  • L’attenzione verso le innovazioni tecnologiche;
  • Il raggiungimento degli standard nazionali di apprendimento;
  • Il consolidamento della cultura della progettualità nell’ottica di un’offerta formativa flessibile e in grado di soddisfare le esigenze che emergono dai diversi contesti di appartenenza;
  • La continua riqualificazione professionale dei docenti per adattarla ai cambiamenti in atto;
  • La valutazione costante della qualità e dell’efficacia dei processi e dei risultati conseguiti;
  • L’adattamento al contesto educativo della filosofia della qualità intesa come comportamento interiore, forte dimensione etica che guarda alle scelte valoriali, agli aspetti relazionali, alle componenti motivazionali che sono alla base dei comportamenti sia degli operatori che dei destinatari.

La mission specifica del nostro Istituto fa riferimento alla specifica tipologia di scuola professionalizzante che si propone, istituzionalmente, di offrire adeguata formazione ai giovani interessati ad un rapido accesso al mondo del lavoro (D.M. 24/04/1992, C.M. 23/06/1992 n.206, D.M. 15/04/1994, D.P.R. 87 15/03/2010).
L’attenzione del nostro Istituto è volta alla preparazione di profili professionali all’avanguardia, con capacità di flessibilità derivante da una buona preparazione di base fondata su contenuti innovativi, spendibili nei diversi ambiti applicativi aziendali, adeguati alle più avanzate richieste del mondo del lavoro al quale il nostro Istituto intende fornire risposte adeguate.

I principi posti a fondamento di tale missione possono essere così riassunti:

  • Interazione con le risorse presenti sul territorio per favorire lo sviluppo di un sistema formativo integrato;
  • Sviluppo dell’organizzazione in rete tra scuole e territorio per agevolare scambi di esperienze e materiali.

I valori condivisi per il raggiungimento della mission possono essere così sintetizzati:

  • rispetto dei ruoli;
  • rispetto dell’ambiente;
  • integrazione di alunni stranieri e diversamente abili;
  • solidarietà;
  • trasparenza;
  • lealtà;
  • rispetto della dignità umana;
  • disponibilità all’ascolto e alla comprensione;
  • etica professionale;
  • etica comportamentale.

Progetto curriculare

Gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici di apprendimento sono quelli previsti dal D.P.R. 87 15/03/2010, in prosecuzione del “Progetto 2002”.

L’Istituto attua un modello organizzativo e curricolare flessibile, aperto, polivalente, che presenta punti di forza come la didattica laboratoriale ed orientativa, l’insegnamento non più vincolato ad un rigido quadro orario settimanale, lavoro in équipe, codocenza, gruppi classe e moduli trasversali.

Gli obiettivi generali di questo impianto sperimentale possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Sperimentare l’autonomia didattica e la riforma
  • Combattere la dispersione scolastica
  • Recuperare e potenziare le abilità di base di ogni singolo studente
  • Realizzare un sistema integrato scuola-formazione
  • Orientare gli studenti
  • Conoscere il territorio, stabilire contatti con altre scuole, enti locali, associazioni di categoria e agenzie esterne
  • Offrire servizi
  • Superare la visione di una funzione addestrativa dell’istruzione
  • Individuare un insieme di valori condivisibili.

 

I progetti PON, finanziati con il Fondo Sociale Europeo, consentono di attuare l’ampliamento dell’Offerta formativa con l’utilizzo di laboratori FESR a tecnologia avanzata.

 

Corsi per docenti e adulti

  • Inglese per la comunicazione, viaggi e CLIL
  • L’utilizzo del PC per la didattica e l’organizzazione della funzione  docente (1° Livello)
  • L’utilizzo del PC per la didattica e la produzione multimediale (2° Livello)

Corsi per alunni

  • Attività di animatore turistico
  • Attività di animatore di feste
  • Crea il tuo sito web
  • Video facile con il PC
  • L’attività congressuale di guida turistica
  • Forma e lavora
  • Tecniche per la ricerca del lavoro
  • Stampa digitale e utilizzo del plotter

Corsi per alunni

Misura 1.1.f – Impresa formativa simulata. Il progetto, avviato dall’anno scolastico 1996/97, è rivolto ai ragazzi che frequentano le classi IV e V, consentendo loro di vivere esperienze reali di attività lavorativa nel settore turistico e in quello aziendale.
Le attività connesse alla gestione d’impresa, corrispondenza con aziende, acquisti, vendite, pagamenti, retribuzioni, calcolo d’imposte, e altro, vengono effettuate senza scambio fisico di beni né di denaro. Si hanno contatti con banca, C.C.I.A.A., uffici del lavoro e altre associazioni ed enti.
Queste attività garantiscono agli studenti una valida qualificazione professionale, una capacità di adeguarsi ai cambiamenti e agli sviluppi del mondo del lavoro.
Rendono gli alunni più responsabili negli impegni della vita lavorativa, favoriscono lo sviluppo della cultura d’impresa e consentono ad ognuno di acquisire un livello di specializzazione su funzioni lavorative reali vissute in ambiente didattico.

PTOF 2016/19