Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Progetto “Da che dipende?”

Nell’ambito dei percorsi di prevenzione ed educazione alla salute e al benessere del nostro istituto prenderà il via il giorno 11 ottobre il progetto “Da che dipende?”

Il progetto è finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S. ed opera per la prevenzione di problematiche di dipendenza patologica, connesse all’utilizzo di alcol e sostanze stupefacenti, all’utilizzo del web e dei dispositivi digitali, a comportamenti connessi a gioco d’azzardo, shopping, alimentazione, affettività e sessualità.

In particolare, per quanto attiene l’utilizzo di sostanze alcoliche o stupefacenti, l’intervento sarà anche orientato a sensibilizzare i giovani rispetto ai rischi connessi all’incidentalità stradale.

La sensibilizzazione e l’informazione sul tema sono fondamentali per gli adolescenti al fine di favorire un atteggiamento più responsabile verso condotte, abitudini e comportamenti, che potrebbero condurre a situazioni di dipendenza e di pericolo.

Gli incontri saranno condotti da operatori qualificati e saranno realizzate attività di simulazione interattive ed esperienziali attraverso l’utilizzo di strumentazione innovativa e digitale.

Parteciperanno al progetto tutte le classi IV e V dell’istituto. Ogni singola classe prenderà parte a tre incontri di un’ora e mezza cadauno secondo il calendario allegato.

Si rammenta che nel caso di violazione del regolamento o in caso di constatata impossibilità di ordinato svolgimento degli incontri formativi, gli stessi potranno essere sciolti dai docenti in servizio, con l’ordinaria ripresa delle attività didattiche.

 

Skip to content