Nel sistema dell’istruzione italiana, gli Istituti Tecnici, in passato, hanno fornito al comparto economico e produttivo professionisti preparati ad affrontare ruoli di responsabilità. Oggi si impone una nuova sfida: creare un’offerta formativa che, partendo dall’esperienza progettuale di alcuni istituti d’eccellenza, colga il segno dei cambiamenti economici in atto.

Lo sviluppo delle relazioni internazionali, la necessità di ampliamento degli orizzonti culturali, la rilevanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono stimoli per l’istituzione scolastica a progettare un percorso di scuola secondaria superiore, caratterizzato da una notevole capacità innovativa, giuridicamente inquadrata nell’ambito dell’art. 11 ex DPR 275/1999. Il percorso, in particolare, valorizza l’esperienza dell’IISS Gorjux Tridente Vivante, che ha costruito negli anni una rete di scuole partner europee e internazionali e ha sperimentato innovazioni organizzative, metodologiche e tecnologiche.

Il progetto si fonda su un potenziamento dell’apprendimento delle lingue straniere in generale, inteso come sviluppo di reali competenze di uso, attraverso attività di scambio e di studio all’estero, attraverso la pratica dell’insegnamento in lingua straniera di materie non linguistiche (Clil), e perseguendo una logica di certificazione delle competenze acquisite, tramite riconoscimento formale da parte di istituzioni accreditate.

La realtà dinamica del contesto territoriale in cui l’IISS Gorjux Tridente Vivante è collocato, consente alla scuola di interagire in maniera propositiva con il mondo del lavoro e delle professioni e di sviluppare la capacità sia di dare risposte al territorio sia di leggerne i segnali e di anticipare le richieste formative e professionali locali e internazionali.

La mission è quella di una scuola in cui la formazione del cittadino europeo e del mondo sia al centro del percorso, nel quale gli elementi di carattere disciplinare e settoriale siano in funzione di questo più alto obiettivo, che trova nel settore Turismo un suo cardine fondamentale.

I cittadini del futuro dovranno essere orientati a un contesto di relazioni internazionali e non potranno prescindere da un’apertura all’innovazione, che li veda motivati alla progettualità e capaci di gestire la complessità del reale, per vivere con responsabilità la dimensione umana e inserirsi con competenza e creatività nel mondo del lavoro e della formazione superiore e universitaria.

La vision che muove questo progetto e l’offerta formativa della scuola si fondano sul concetto di progettualità come capacità di pensare un progetto di sé che consideri le attività scolastiche occasioni per acquisire metodi e strumenti utili a realizzare percorsi nuovi e autonomi.

Le sedi di svolgimento:

  • Gorjux – Bari

  • Vivante – Bari

Perché scegliere questo indirizzo?

  • Per adeguarsi agli standard europei previsti per le professioni del settore turistico

  • Per conseguire il diploma in 4 anni, lasciando inalterato l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità previste dalla normativa per l’intero percorso di studi

  • Per fruire dell’insegnamento di più materie in lingua inglese, a partire dal terzo anno (CLIL)

  • Per il conseguimento di certificazioni linguistiche sino al livello C1 in tre lingue straniere, come di seguito: al termine del primo biennio, raggiungimento del livello B1 in almeno una lingua comunitaria; al termine del secondo biennio conseguimento delle certificazioni linguistiche di livello B2/C1 in almeno una lingua comunitaria; supporto di docenti madrelingua per aggiungere qualità allo studio delle Lingue straniere.

  • Per lo studio di una ulteriore lingua extracomunitaria (lingua russa) tra le attività extra-curricolari

  • Per lo studio di storia dell’arte, inglese e geografia turistica in modalita AR/VR ( augmented reality/virtual reality)

  • Per fruire dell’insegnamento di un team docente che svolgerà attività laboratoriali in compresenza con esperti liberi professionisti del settore turistico

  • Per poter svolgere il 10% delle ore settimanali in modalità on line con lezioni in sincrono su specifiche piattaforme

  • Per fruire di una didattica attiva, in cui i singoli studenti diventano protagonisti delle lezioni attraverso interventi, esposizioni, simulazioni di impresa, stage e lezioni pratiche di gestione di strumentazione

  • Per avere padronanza nell’utilizzo dei software gestionali in ambito turistico (Galileo per le operazioni di Travel Management ed Opera per l’ambito alberghiero)

  • Per avere una preparazione propedeutica all’accesso al percorso post-diploma di specializzazione biennale ITS “Tourism Management e Turismo 4.0” gestito dalla FONDAZIONE ITS TURISMO PUGLIA la cui sede operativa è presso l’IISS Gorjux-Tridente-Vivante.

Ogni anno del Primo Biennio lo studente sceglie un Modulo tra:

Lingua inglese per il turismo

Tecniche di accoglienza della clientela al front office: progettazione della guest experience

Arte nel territorio pugliese

Informatica, security e data protection nelle aziende turistiche

Tutte informazioni fondamentali per lo sviluppo di un turismo sostenibile

Ogni anno del Secondo Biennio lo studente sceglie un Modulo tra:

Lingua inglese per il turismo

Organizzazione eventi, meeting e congressi

Operatività con Gestionale delle Agenzie di viaggio: Galileo

Operatività con Gestionale delle prenotazioni alberghiere: Opera.

Cosa fare dopo l’Istituto Tecnico Economico Turismo Quadriennale?

Il privilegio di un Istituto Tecnico è proprio quello di permettere allo studente una doppia scelta: entrare direttamente nel mondo del lavoro, grazie alla qualifica ricevuta, oppure proseguire gli studi attraverso una facoltà all’Università o un corso post diploma presso un ITS.

Non è possibile determinare quale scelta sia la migliore, tutto dipende dal percorso e la carriera che si vuole intraprendere. Infatti, se per esempio se il tuo obiettivo è di lavorare come operatore turistico, non sarà necessario proseguire gli studi. Al termine dell’istituto tecnico possiederai già tutte le competenze necessarie. Al contrario, se l’obiettivo è invece operare nel settore del management relativo al turismo, è consigliato proseguire con un corso di formazione in ‘Business del Turismo’ presso un ITS o in alternativa una laurea in Scienze del Turismo (con indirizzo manageriale), Turismo per i beni culturali o semplicemente proseguire in una facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Come abbiamo già sottolineato, non per tutti i tipi di carriera in ambito turistico è necessaria una laurea. Vi sono, infatti, vari lavori accessibili già dal momento in cui si ottiene il diploma.

Eccone alcuni:

  • Guida turistica
  • Operatore turistico
  • Operatore in agenzia
  • Animatore turistico

In aggiunta vi sono poi istituzioni, operanti in questo ambito, che offrono diverse posizioni:

  • Musei
  • Parchi
  • Istituzioni pubbliche
  • Consorzi
  • Uffici turistici locali

In conclusione, le opportunità dopo un Istituto Tecnico in ambito turistico sono molte sia che si voglia continuare il proprio percorso professionale in questo ambito sia che si voglia cambiare, anche completamente, corso di studi.

L’importante è seguire i propri talenti e la propria passione.

Consulta il quadro orario del corso Tecnico Economico Turismo - Quadriennale

Quadro orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 5(1) 5(1) 5(1) 5
Lingua inglese 3 4(1) 4 4(1)
Storia 3 3 2 2
Matematica 4(1) 4(1) 4 4
Diritto ed economia 2 2
Scienze integr. (Sc. della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2
Scienze integr. (Fisica 1°anno e Chimica 2°anno) 2 2
Geografia Turistica 3 3 3 3
Informatica 2 2
Economia Aziendale 2 2
Seconda Lingua Comunitaria 4 3 4 4
Terza Lingua Straniera 2 2 2 3
Discipline Turistiche e Aziendali 2 5 5
Diritto e Legislazione Turistica 5(1) 4(1)
Religione cattolica o A.A. 1 1 1(1) 1(1)
Arte e Territorio 2(1) 2 2
Totale settimanale ore (fra parentesi le ore da svolgere online) 39
39
39
39

Senti che potrebbe essere la scuola che fa per te e ti abbiamo incuriosito?

Richiedici maggiori informazioni compilando il seguente modulo

    Destinatario *

    Nome e Cognome *

    Email *

    Tel.

    Oggetto *

    Messaggio *