Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni

Cos'è

Il profilo del corso di studi si caratterizza per offrire delle competenze specifiche nei settori riguardanti l’informatica e le telecomunicazioni. In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, l’installazione e la gestione di dispositivi e di sistemi di telecomunicazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

Il corso tecnico in Informatica e Telecomunicazioni unisce due discipline: l’informatica, ovvero la scienza che attraverso l’elaborazione elettronica dei dati ha determinato lo sviluppo della società delle informazioni e le telecomunicazioni, che organizzano e sviluppano sistemi di comunicazione a distanza di suoni, parole, immagini e dati. Il percorso di studi è arricchito da un approccio diretto e pratico al funzionamento dei robot e dei droni che stimola le abilità manuali e induce a risvegliare la creatività, poiché il suo obiettivo è costruire da singoli pezzi un qualcosa di complesso, che poi deve essere programmato per svolgere determinate azioni.

• Informatica a 360°

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione.

• Gestione di sistemi informatici

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.

• Software specifici

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”.

• Protezione dei dati

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

Cosa fare dopo

Questo tipo di percorso ti consente di proseguire gli studi, scegliendo tutte le facoltà universitarie. Sono consigliate in special modo corsi di studio come Ingegneria delle Telecomunicazioni o Elettronica, Informatica o dei Sistemi, ma anche Economia o Management. Potrai scegliere una formazione in ambito di intelligenza artificiale, sistemi di sicurezza o geocoding.

Il piano di studi e la formazione dell’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni sono anche un ottimo punto di partenza per chi si vuole inserire da subito nel mondo del lavoro, trovando facilmente collocazione in imprese del settore sia pubbliche che private specializzate nella produzione, commercializzazione, progettazione ed installazione di software, reti e personal computer. Anche le aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni (gestori di reti fisse e/o mobili) o nel settore della trasmissione e ricezione di segnali (radio televisivi, satellitari e sulle reti) sono interessate ai giovani che escono da questo corso di studio.

Per chi vuole mettersi in proprio, previa iscrizione all’Albo Professionale Provinciale dei Periti inoltre, si può esercitare la libera professione in ambito informatico civile e industriale.

Iscrizioni Online tramite il link Istruzione.it entro il 10 Febbraio 2024.

Cosa serve

Per l’iscrizione Online sono necessarie Identità digitale e Codice della Scuola.

Tempi e Scadenze

Orari settimanali indirizzo Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni:

BIENNIO

Quadro orario settimanale
Geografia generale ed economica
Diritto ed economia
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)
Scienze integrate (Fisica)
Scienze integrate (Chimica)
3(1)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie informatiche