Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

PNRR – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Descrizione progetto:
@stem.edu.teach
CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-35655
CUP: B94D23002760006 

L’intervento è finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale docente, coerenti con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu. Il progetto, come richiesto dalle linee guida, propone un percorso formativo completo, flessibile nella metodologia, nella durata e nella tempistica, che porti a realizzazione i bisogni formativi emersi nel monitoraggio di Istituto, cui si potrà dare compimento attraverso i finanaziamenti previsti dalla presente azione. L’obiettivo è favorire in modo mirato e pratico l’apprendimento di nuovi metodi, tecniche e strumenti, con il supporto di Comunità di pratiche, secondo quanto previsto dalle linee guida STEM emanate ai sensi dell’articolo 1, comma 552, lett. a) della legge 197 del 29 dicembre 2022, per dare così nuovo impulso alla ricerca e alla personalizzazione dello sviluppo professionale del personale scolastico. La progettazione parte da un’analisi dei fabbisogni del nostro corpo docente, in cui è emersa la necessità di formarsi per una didattica progettata in ambienti di apprendimento innovativi, che comportano l’uso di strumenti tecnologici per l’acquisizione di competenze specialistiche per le professioni digitali del futuro, possibile grazie ai laboratori realizzati con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della missione 4. Infatti nei nuovi laboratori saranno applicate metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, metodi e tecniche di apprendimento esperienziale, collaborativo, personalizzato ed immersivo e virtuale. Essendo attivi nel nostro istituto due indirizzi Tecnico Tecnologico: Grafico e Comuicazione ed Informatico e Telecomunicazione, diventa ancora più strategico investire nella formazione basata sulla progettazione, sulla ricerca, sulla soluzione di problemi, sul making (fabbricazione di manufatti con strumenti digitali, molto utili in campo grafico e di web community), sul tinkering, sull’utilizzo del game nell’insegnamento, sulla realtà virtuale, aumentata e immersiva. I moduli di insegnamento verteranno anche sull’uso delle tecnologie digitali, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica. Le azioni saranno realizzate in parallelo con i percorsi di potenziamento delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). Tutti i moduli saranno trattati secondo un approccio interdisciplinare. Sarà approfondito l’uso sicuro, etico e responsabile della rete internet nella pratica didattica. Inoltre si darà rilievo all’utilità delle tecnologie digitali per favorire l’inclusione scolastica. Le azioni formative saranno aperte anche alla partecipazione del personale ATA per favorire la digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e il potenziamento delle competenze digitali utili a snellire la gestione delle procedure organizzative, documentali, tecniche, contabili, finanziarie.