Nota Ministeriale avente ad oggetto: “episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico”

Si allega nota del Ministro dell’Istruzione e del Merito prot. n. 0015184 del 08/02/2023 avente ad oggetto:” Episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico”.

In essa viene precisato che, a seguito del recente, allarmante aumento degli episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico all’interno degli Istituti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di fronte a casi di questo tipo, richiederà all’Avvocatura generale dello Stato di rappresentare nei giudizi civili e penali i docenti e i lavoratori della scuola.

Si invitano ancora una volta gli alunni e quanti operano all’interno dell’istituzione scolastica nelle sue diverse sedi, ad osservare nella scuola le regole di rispetto istituzionale, preavvisando che saranno segnalate all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ed alle autorità competenti episodi di violenza ai danni del personale scolastico.

Si ribadisce altresì l’obbligo di consegnare i cellulari all’inizio delle lezioni e di non farne uso nel contesto scolastico. Il personale è responsabile dell’osservanza del divieto.

Le disposizioni di cui innanzi mirano a perseguire valori di responsabilità e senso civico, e mantenere un clima di serenità e rispetto nella scuola. Tutti i docenti sono invitati a leggere nelle classi la presente circolare.