Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022

Di seguito alcune indicazioni in merito all’ordinanza sull’esame di stato del secondo ciclo di recente pubblicazione. La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente. esterno. I commissari interni saranno designati nei consigli di classe in corso di svolgimento. L’esame del secondo ciclo nell’anno scolastico in corso sarà costituito da una prova scritta di Italiano, da una seconda prova di indirizzo e da un colloquio.

In merito alla 1^ prova saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo argomentativo su tematiche di attualità.

La seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.

Continua a leggere la circolare

 

ALLEGATI:

Allegato A (di cui all’articolo 15, comma 2del D.lgs. 62/2017)

Griglia di valutazione della prova orale

Allegato B2

Allegato B3

Allegato C

Ordinanza esami di Stato

Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell’esame di Stato

Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di Stato – TURISMO

Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di Stato – GRAFICA E COMUNICAZIONE

Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di Stato – AFM

Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di Stato – SERVIZI COMMERCIALI

 

 

 

 

 

 

Skip to content