Incontri educazione finanziaria a scuola

In linea con le indicazioni del MI, unitamente al Ministero dell’Economia e Finanza, le classi in epigrafe indicate parteciperanno a tre incontri sul tema dell’educazione finanziaria promossi dall’Associazione Nazionale Scuola Italiana – ANSI – Comitato di Bari e LIONS Club Bari San Nicola. Gli incontri della durata di circa due ore – rientranti nelle attività del PCTO – si svolgeranno per le classi della sede Vivante nell’auditorium mentre la classe 3E parteciperà dalla propria aula in modalità on line tramite la piattaforma Google Meet – dalle ore 10,30 alle ore 12,30, secondo il seguente calendario:

• 28 marzo 2022: Introduzione ai concetti generali macroeconomici e quadro di riferimento normativo
  • 4 aprile 2022: Il sistema finanziario – ruolo delle banche centrali; La tutela del risparmio – ruolo degli intermediari
  • 11 aprile 2022: Strumenti di pagamento e forme tecniche di finanziamento – Conclusioni e valutazioni di fine corso.

In linea con le indicazioni provenienti dai principali organismi internazionali che operano nel campo dell’educazione finanziaria, in primis l’OCSE, il percorso formativo prevede la misurazione dell’efficacia delle iniziative intraprese, attraverso l’individuazione di appositi strumenti di verifica quali, ad esempio, questionari somministrati ad hoc in entrata e in uscita.

Il corso prevede la lettura di articoli economici e finanziari, il commento, la divulgazione di notizie finanziarie, lo svolgimento di casi concreti con l’attivo coinvolgimento degli studenti e test finale.

Esperto formatore: dr. Sante Attolini – financial manager and senior trainer – ex direttore di banca. Docenti referenti: i prof.ri Chieco Bianchi Annalisa, Miccolis Antonella, De Chaud Manuela.
Le attività saranno svolte in presenza e nel rispetto della normativa sanitaria vigente.