Inizio anno scolastico 2020/2021

Consulta il documento con le Disposizioni Organizzative

_________________________

Cari Alunni e Genitori,

avverto il bisogno di rivolgermi a Voi a poco più di una settimana dall’inizio delle lezioni, in parte per fornirVi importanti comunicazioni su come si articolerà il calendario scolastico 20.21, su quali accorgimenti dovranno essere posti in essere per gestire al meglio un anno che si preannuncia atipico, in parte per assicurarVi che chi vi scrive ed il suo staff si stanno adoperando all’inverosimile per garantire una sicura permanenza in Istituto.

Purtuttavia sento il dovere di preavvertire che l’impegno per organizzare, con minuzia di particolari, quanto necessita per garantire la sicurezza all’interno del Ns. Istituto, non sarà mai abbastanza, laddove dovesse rimanere un formale adempimento, e non verrà inteso, viceversa, come un insieme di disposizioni indicanti comportamenti da adottare in modo partecipato e sentito, in quanto mirati a tutelare la propria ed altrui salute, diritto primario costituzionalmente garantito. Per raggiungere tale obiettivo si confida nel senso di responsabilità di tutti ed in primis dei nostri allievi, nell’attenzione scrupolosa dei genitori che vigileranno affinchè i propri figli si attengano scrupolosamente a quanto disposto, assicurandosi quotidianamente che i comportamenti indicati nell’allegato Regolamento Covid siano adottati e, preoccupandosi, prima dell’uscita dei figli dall’abitazione, di controllare la temperatura corporea, trattenendoli a casa laddove superiore a 37,5. Come noto negli Istituti Tecnici e Professionali si svolgono n. 32 ore settimanali di lezioni che, in virtù del sabato libero, si articolano su n. 6 ore di impegno scolastico quotidiano in presenza (inizio ore 8.00 e termine ore 14.00) ed una giornata di n. 8 ore. Al fine di evitare agli alunni la giornata di prolugata permanenza pomeridiana a scuola, si è deliberato in collegio docenti che n. 2 ore si svolgano a distanza, in modalità on line, con connessione in sincrono da remoto.

Le due ore a distanza si svolgeranno pertanto il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, come da orario che a breve sarà reso noto.
Nelle prime settimane di lezioni l’orario scolastico sarà breve, articolato come di seguito indicato, stante le temperature elevate e la necessità di graduare gli impegni scolastici.

Il primo mese (dal 24.09.2020 al 23.10.2020) sarà dedicato esclusivamente al recupero e consolidamento delle conoscenze, come da nota contenente il Piano di Apprendimento Integrato, che al termine dello scrutinio dell’a.s. 2019/20, è stata notificata tramite registro elettronico agli allievi ammessi con insufficienze, nonchè per lo svolgimento delle unità di apprendimento, che, a causa del lockdown, non si sono potute svolgere nell’a.s. precedente.

Gli accessi in Istituto saranno differenziati, come da allegate planimetrie. Gli ingressi saranno scaglionati, mentre le uscite dall’aula si realizzeranno con chiamata individuale, a cominciare dagli allievi pendolari, come da elenco che verrà pubblicato per ogni classe sul registro elettronico, cadenzato su lasso di tempo di 30 secondi per allievo, onde evitare qualsiasi rischio di assembramento.

In laboratorio si potrà accedere solo indossando la mascherina che sarà consegnata personalmente all’ingresso in Istituto onde garantirne un utilizzo solo giornaliero.

Per le altre disposizioni si rinvia all’allegato regolamento di cui si raccomanda una attenta lettura. Confido nella collaborazione di tutti, nel senso di appartenenza che caratterizza sempre più i nostri allievi e tutti i componenti del nostro Istituto, nel comune desiderio di spendere le nostre migliori energie per accrescere il senso civico, umano e professionale degli studenti.

La campanella il giorno 24.09.2020 squillerà per tutti noi, ricordandoci che la scuola è relazione, dialogo, gioia di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile.

Buon inizio a tutti.

Prof. Donato FERRARA