Con riferimento alle iscrizioni per l’a.s. 2023/24 si forniscono di seguito le seguenti indicazioni di sintesi della nota del MIM prot. n. 4329 del 07.12.2022 da poco pubblicata, che, ad ogni buon fine, si allega.

Le iscrizioni devono essere effettuate dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale (tutori, affidatari) nel periodo compreso dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023, mediante procedura informatizzata (on line) reperibile all’url: www.istruzione.it/iscrizionionline/ tranne che, nella nostra istituzione scolastica, per le classi terze dell’istruzione tecnica con il percorso di studio che si sviluppa dal terzo anno in articolazioni e/o opzioni e per percorsi di istruzione per gli adulti, per i quali, invece, permane la modalità di iscrizione cartacea.

In coerenza con la precedente nota 23940 del 19/09/2022 della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, il termine ultimo per l’aggiornamento e la pubblicazione del PTOF per il triennio 2022/25 è fissato all’8 gennaio 2023.

La circolare prevede che le scuole destinatarie delle domande di iscrizione offrano il necessario supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica; stesso servizio devono prestare, qualora necessario, le scuole di provenienza degli studenti.

Sarà, comunque, possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente con la possibilità di indicare, però, anche una seconda e terza scuola nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti.

Iscrizioni in eccedenza

Il Dirigente scolastico deve individuare il numero massimo di iscrizioni accoglibili, tenuto conto delle risorse di organico, della capienza delle aule e degli spazi disponibili. Le scuole, quindi, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, definiscono i criteri di precedenza nell’ammissione mediante delibera del Consiglio di Istituto. I criteri adottati devono rispondere a principi di ragionevolezza.

Iscrizioni alla prima classe dei percorsi quadriennali.

I percorsi quadriennali possono essere attivati nel limite di una sola classe prima per ciascun percorso quadriennale autorizzato per ciascuna istituzione scolastica.

Iscrizione alle classi terze degli istituti tecnici per i quali il percorso di studio si sviluppa dal terzo anno in articolazioni e/o opzioni (modalità cartacea)

Mentre le iscrizioni alle classi terze degli istituti tecnici degli studenti frequentanti indirizzi che non si sviluppano in articolazioni o opzioni sono effettuate d’ufficio (esempio: turismo), è necessario presentare una apposita domanda in tutti gli altri casi, come, ad esempio:

  • prosecuzione del percorso di studi in una articolazione/opzione dell’indirizzo già frequentato;
  • prosecuzione in un indirizzo diverso da quello frequentato, purché nel medesimo settore e presente nell’offerta formativa della scuola frequentata;
  • prosecuzione in un indirizzo/articolazione/opzione non presente nella scuola frequentata ma attivato in altra scuola.

Iscrizioni alla prima classe degli istituti professionali

Studenti e famiglie devono far riferimento ai nuovi indirizzi di studio attivati con D.Lgs.61/2017. Successivamente il D.I. 92 del 24 maggio 20118 ha definito i profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale con il riferimento alle attività economiche referenziate ai codici ATECO.

Iscrizione ai percorsi di IeFP

Tali iscrizioni si effettuano on line relativamente ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà nonché a quelli erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni aderenti al sistema “iscrizioni on line” su base volontaria.

Percorsi di istruzione degli adulti

Trattasi dei percorsi di istruzione di II livello presenti nel nostro Istituto per l’Indirizzo Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing e per l’Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione, finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica.

Possono frequentare tali percorsi di studio gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno;

Presso i CPIA si possono frequentare Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana destinati agli adulti stranieri e finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore a A2.

Alunni con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento

Per perfezionare l’iscrizione degli alunni con disabilità è necessario che la famiglia presenti alla scuola scelta la certificazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, non appena predisposto, dovrà essere trasmesso dalla famiglia alla scuola.

Anche per gli studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) è necessaria la presentazione alla scuola della relativa diagnosi.

Alunni con cittadinanza non italiana

Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano, in via generale, le medesime procedure di iscrizione previste per gli studenti con cittadinanza italiana. La circolare contiene un richiamo alla nota nr.2 dell’8 gennaio 2010 con la quale si precisa la necessità di programmare il flusso delle iscrizioni con azioni concordate con gli Enti Locali, fissando, di norma, il limite massimo di presenza nelle singole classi di alunni con cittadinanza non italiana o con ridotta conoscenza della lingua italiana al 30% per classe.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o meno di tale insegnamento è esercitata, da parte dei genitori, all’atto dell’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta delle attività alternative (riservata esclusivamente agli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica) verrà effettuata, invece, tramite apposita funzione informatizzata dal 31 maggio 2023 al 30 giugno 2023.

Gli interessati potranno esprimere una delle opzioni seguenti, tutte relative al diritto di scelta delle famiglie:

  • Attività didattiche e formative;
  • Attività di studio e/o ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • Libera attività di studio e/o ricerca individuale senza assistenza di personale docente (limitatamente agli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione

Nel raccomandare a tutto il personale, ed in particolare a tutto il personale impegnato nelle attività di orientamento, una attenta lettura della nota ministeriale nella sua integralità, al fine di offrire un servizio particolarmente qualificato alle famiglie interessate alla iscrizione presso il nostro istituto, si auspica una particolare disponibilità, accoglienza e sensibilità nell’approcciarsi all’utenza del servizio scolastico, soprattutto durante le giornate di open day, in una fase dell’anno scolastico delicata per gli studenti del primo ciclo, quale quella rappresentata dalla scelta del percorso di scuola secondaria superiore.

 

Allegato: nota del MIM prot. n. 4329 del 07.12.2022.