Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Job&Orienta Verona 2024

Gentilissimi, abbiamo il piacere di informarVi che in occasione dell’Evento Job&Orienta di Verona 2024 (Verona 27-30 novembre) lo stand del Ministero dell’Istruzione e del Merito diventa accessibile On Line a distanza attraverso una riproduzione virtuale 3D e riprese video immersive.
Prima, durante e dopo l’evento gli studenti di tutta Italia potranno visitare la Virtual Exhibition nella modalità del Metaverso, percorrendo virtualmente lo stand sotto forma di avatar, e vivendo gli eventi grazie a filmati esplorabili a 360 gradi, realizzati nel corso di Job&Orienta.
A guidare i partecipanti ci saranno anche gli studenti del nostro ITS Academy.
Una copia virtuale di tutto il Villaggio MIM è resa sempre disponibile; gli utenti potranno accedere attraverso l’utilizzo di visori (tipo Oculus) o tramite applicazioni specifiche installabili sia su dispositivi Android che iOs.
I contenuti saranno fruibili sia in modalità sincrona, in diretta, che asincrona, previa registrazione. Saranno dunque resi disponibili o tramite accesso Metaverso Villaggio MIM o direttamente su Youtube 360.
I contenuti sono inoltre funzionali alle attività di promozione social per il Piano Nazionale Orientamento del MIM “Orientarsi”. Le soluzioni adottate sono multi-dispositivo e permettono di accedere da PC o tramite smartphone e tablet iOS e Android, oltre che con visori di Realtà Virtuale.
È così che si realizza una sperimentazione di didattica immersiva, avente come obiettivo quello di supportare la diffusione a livello nazionale delle attività svolte all’interno dello stand, in particolare per la filiera di sperimentazione 4+2, per la promozione dei progetti e delle attività delle nuove aree Arena e Agorà del MIM e dell’area allestita con uno spazio radio.
COME ACCEDERE ALLA VIRTUAL EXHIBITION “VILLAGGIO MIM” 
È possibile accedere alla realizzazione virtuale del Villaggio già prima dell’inizio dell’evento.
Questa opportunità è finalizzata alla promozione dell’evento e della nuova modalità di sperimentazione di didattica immersiva.
PRIMA DELL’EVENTO
Le classi possono prenotare una visita guidata virtuale prima dell’evento (prequel) scrivendo un’e-mail all’indirizzo:
joborienta2024@ptpvenezia.edu.it 
Una guida virtuale accompagnerà le classi all’interno del Metaverso Villaggio MIM; tramite la riproduzione in METAVERSO del Villaggio MIM sarà dunque possibile accedere ai contenuti precaricati.
DURANTE L’EVENTO DA REMOTO 
L’accesso virtuale al Villaggio MIM avverrà tramite un link che verrà comunicato da DGCOM a tutte le scuole. Sarà dunque possibile accedere agli eventi direttamente dalle classi delle scuole che vorranno intervenire.
Tramite la riproduzione in METAVERSO del Villaggio MIM sarà dunque possibile accedere sia a contenuti precaricati sia agli eventi live individuati – in accordo con la organizzazione degli eventi.
DURANTE L’EVENTO IN PRESENZA 
L’accesso virtuale al Villaggio MIM è possibile anche tramite visori 3D disponibili presso il Villaggio MIM dall’I.I.S. Vendramin Corner.
Per i visitatori fisici presenti a JOB&Orienta è inoltre possibile accedere alla Virtual Exhibition con lo smartphone inquadrando il seguente QR Code.
DOPO L’EVENTO 
Tutti i contenuti saranno registrati ad alta risoluzione per consentire l’utilizzo del materiale registrato per attività di propaganda social per il Piano Nazionale Orientamento del MIM “Orientarsi”.
L’ambiente METAVERSO del Villaggio MIM rimane disponibile per accessi successivi mantenendo tutti i contenuti inerenti alla manifestazione.
Inoltre, previa attività di montaggio dei contenuti in accordo con la organizzazione degli eventi, verrà messo a disposizione del MIM un filmato che sarà reso disponibile sui canali social del Ministero.
Skip to content