In 4 anni si ottiene il diploma di scuola secondaria di secondo grado poi si può proseguire per altri 2 anni negli ITS Academy, conseguendo un titolo di alta specializzazione tecnica.
I nuovi percorsi prevedono più didattica laboratoriale, formazione in collaborazione con le aziende, esperienze pratiche, contatti diretti con il mondo produttivo.
Insomma, con la nuova filiera aumentano le opportunità di entrare prima e meglio nel mondo del lavoro.
Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono Scuole di Specializzazione Tecnica Post Diploma, nate per rispondere alla domanda di competenze tecniche, tecnologiche innovative e specialistiche per lo sviluppo della competitività delle imprese del territorio. Permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.
I destinatari sono giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e chiunque sia in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbia frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. I percorsi hanno una durata biennale o triennale (4/6 semestri – per un totale di 1800/2000 ore). Lo stage è obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca.
I percorsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
La domanda di lavoro nelle imprese PUGLIA 2025





Il presente progetto mira a strutturare un percorso di studi quadriennale in ambito informatico-digitale presso il nostro istituto, integrando percorsi di istruzione tecnica Informatica e Telecomunicazione, con il percorso IeFP di Tecnico Informatico, il percorso di ITS Academy di Tecnico superiore Sviluppatore software (10.1.1 ), Tecnico superiore Data Manager (10.1.2), Tecnico superiore System Administrator (10.2.1), Tecnico superiore System Cybersecurity (10.2.2), Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni Artificial Intelligence based (10.3.1) e con il percorso di IFTS Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.
Relativamente al percorso di studi Quadriennale in ambito Grafica e Comunicazione, si integreranno il percorso di Istruzione Tecnica Grafica e Comunicazione con il percorso di IeFP di Tecnico Grafico (che a breve potrebbe essere assegnato, come sopra indicato, anche a questa istituzione scolastica), con il percorso ITS Academy di Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality (10.4.1 ), Tecnico superiore Digital Media Designer (10.4.2), con il percorso IFTS Tecnico in Tecniche per la produzione multimediale.
Il progetto viene proposto per due motivi principali:
- la necessità di superare il gap sistema-scuola e il mondo del lavoro;
- il bisogno di uniformarsi alla realtà europea, poiché i sistemi di istruzione tradizionali non sono più rispondenti alle esigenze dello studente di oggi e della società complessa e in continua evoluzione in cui viviamo.
Per adeguarsi agli standard europei il progetto prevede:
- il conseguimento del diploma in 4 anni;
- l’inserimento di moduli di materie non linguistiche inglese per tutti i quattro anni (CLIL);
- un insegnamento basato sull’interdisciplinarità, in cui si affronta in classe ogni singola tematica osservandola dal punto di vista di discipline diverse (percorso di Educazione civica, anche in riferimento alla politica di transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile, con uno sguardo alle Aziende del territorio pugliese, studiandone l’impatto sull’ambiente e sul turismo);
- una didattica maggiormente attiva, in cui i singoli studenti diventano, per certi aspetti, protagonisti delle lezioni attraverso interventi, esposizioni, compiti di realtà;
- un insegnamento trasversale tra le materie per fare sì che la lezione frontale non sia più al centro del percorso formativo;
- ore on-line predisposte adeguatamente su specifiche piattaforme, sfruttabili in modo interattivo e cooperativo. Il processo dell’apprendimento sarà quindi monitorato costantemente attraverso test on-line e test dinamici;
- al termine del quarto anno gli studenti sosterranno l’esame di Stato che, oltre al diploma, rilascerà anche una certificazione delle competenze informatiche e linguistiche raggiunte (ICDL);
- la valorizzazione delle potenzialità di ogni studente al fine di poter costruire il proprio profilo culturale e personale, tenendo nella giusta considerazione difficoltà, predisposizioni e attitudini;
- l’orientamento al mondo del lavoro.