Si informa tutto il personale, gli alunni e le famiglie che è stato attivato il “libretto web” per la giustifica delle assenze degli alunni dell’Istituto.

La procedura telematica di giustifica delle assenze, ad ora già attiva, può essere espletata dagli esercenti la potestà genitoriale attraverso le credenziali di accesso al Registro Elettronico. Pertanto, si invitano le famiglie delle classi prime a ritirare, con urgenza e previo appuntamento, le credenziali dalla Segreteria Didattica.

Al rientro a scuola dell’alunno, il genitore dovrà aver già predisposto la giustifica sul registro elettronico.

Si comunica che la decima assenza dovrà invece essere giustificata personalmente, in Istituto, dagli esercenti la potestà genitoriale.

Inoltre si ricorda che l’assenza continuativa per più di 5 giorni deve essere giustificata con AUTOCERTIFICAZIONE che attesti che lo studente è guarito e può rientrare a scuola oppure con certificato medico di riammissione nel caso in cui la malattia sia soggetta a denuncia obbligatoria.

In caso di malattia da Covid, al rientro è richiesto l’esito negativo del test antigienico (rapido o molecolare).

Le assenze inferiori a 10 gg. possono invece essere giustificate dagli esercenti la potestà genitoriale con autocertificazione (vedasi modello pubblicato sul sito istituzionale sez. Studenti/Famiglie).

Le specifiche situazioni degli studenti in condizioni di fragilità dovranno essere valutate dal medico di famiglia.

Resta l’obbligo per la famiglia di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata, ai fini dell’adozione di provvedimenti precauzionali (uso di mascherina FP2…)

Di seguito, il link per accedere al tutorial esplicativo delle operazioni di giustifica delle assenze, di cui se ne consiglia la visione:

Infine, si comunica che sarà disponibile uno sportello online per gli esercenti la potestà genitoriale, curato dall’Animatore Digitale, per supportare e chiarire le funzionalità del Libretto Web. Lo sportello online sarà disponibile ogni giovedì, dalle ore 14:30 alle ore 15:30, dal giorno 22/09/2022 al giorno 13/10/2022.

Per eventuali domande o esigenze specifiche è possibile lasciare il proprio contatto in segreteria o al front office, specificando di richiedere assistenza per l’uso del Libretto Web e l’Animatore Digitale provvederà ad offrire il supporto necessario quanto prima.