La Città Metropolitana di Bari informa che, in vista dell’avvio dell’anno scolastico 2026/2027, il servizio di trasporto scolastico dedicato agli studenti con disabilità frequentanti gli istituti secondari di secondo grado sarà assicurato, in una fase iniziale, attraverso una misura temporanea di sostegno alle famiglie, nelle more del completamento di una nuova procedura di affidamento del servizio.
L’Amministrazione, sin dal mese di luglio 2025, aveva avviato tutte le attività necessarie per individuare il nuovo gestore. Le tre procedure di gara espletate per l’affidamento dell’accordo quadro relativo al quadriennio 2025-2029 non hanno, purtroppo, consentito di giungere all’aggiudicazione. L’attuale andamento del mercato, caratterizzato dal forte incremento dei costi di gestione del servizio – in particolare per costo carburanti, mezzi idonei e spese di esercizio – ha infatti reso le condizioni economiche non sostenibili per molte imprese del settore, che non hanno presentato offerte utilmente aggiudicabili. Una situazione che sta interessando anche numerosi altri enti locali chiamati ad affidare servizi analoghi.
Per questo motivo gli uffici competenti hanno immediatamente avviato la riprogettazione degli atti di gara, valutando anche l’utilizzo delle eventuali economie derivanti dai servizi attivati nell’anno scolastico 2025-2026, con l’obiettivo di predisporre una nuova procedura che tenga conto dell’attuale contesto economico, favorisca una più ampia partecipazione degli operatori e consenta di ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.
Per evitare qualsiasi interruzione del servizio, la Città Metropolitana ha predisposto una misura ponte rivolta alle famiglie degli studenti interessati, chiedendo la disponibilità ad accompagnare i propri figli a scuola e al rientro presso la propria abitazione con mezzo proprio.
Alle famiglie sarà riconosciuto un rimborso chilometrico delle spese sostenute, calcolato sulla base delle tariffe pubblicate dall’Automobile Club d’Italia (ACI), in relazione alla distanza percorsa e ai giorni di effettiva frequenza scolastica.
L’adesione non comporta alcuna rinuncia al diritto al servizio di trasporto scolastico, che sarà ripristinato nelle modalità ordinarie non appena sarà conclusa la nuova procedura di affidamento.
Ciascuna famiglia ha già ricevuto una comunicazione personalizzata contenente tutte le informazioni operative, il modello di dichiarazione di disponibilità e l’informativa sul trattamento dei dati personali, con l’indicazione delle modalità e dei termini per l’adesione.
Per informazioni operative:
Settore Promozione e Coordinamento dello Sviluppo Economico, Sociale e Culturale
Recapiti telefonici (attivi dal lunedì al venerdì, ore 9:00 – 12:30):
080 5412603 | 080 5412666 | 080 5412645 | 080 5412637 | 080 5412725
Posta Elettronica Certificata: politichesociali.cmba@pec.rupar.puglia.it
ALLEGATI:
Prot_Par 0067535 del 06-08-2026 – Documento Lettera richiesta di disponibilità
Prot_Par 0067535 del 06-08-2026 – Documento Allegato informativa trattamento dati personali
Prot_Par 0067535 del 06-08-2026 – Documento Allegato modello dichiarazione disponibilità trasporto mezzo proprio
