Attivazione didattica online DPCM del 4 marzo 2020

__________________________________________________

In attuazione del D.P.C.M. del 04/03/2020, con il quale è stata disposta la sospensione delle attività didattiche, vista la successiva modifica del 09/03/2020 che prolunga tale periodo al 03/04/2020, al fine di supportare i docenti, anche in vista dei futuri appuntamenti sulle “video lezioni”, oggetto di approfondimento nella videoconferenza di venerdì 13.03.2020 si forniscono, di seguito, una serie di link utili per riassumere quanto realizzato sino ad ora ed introdurre alla tematica oggetto della videoconferenza del giorno 13.03.2020:

I docenti avranno cura di creare una Google Classroom (classe virtuale), relativa al proprio insegnamento, nella quale inseriranno i propri studenti, i docenti di sostegno/potenziamento e le attività didattiche proposte. Rimane invariato l’onere per i docenti di inserire in Agenda Spaggiari (registro elettronico) sia i compiti assegnati come esercitazione per casa che le attività svolte in ambiente virtuale.

A partire da lunedì 16.03.2020 ogni docente fisserà, secondo il suo orario di servizio, almeno una lezione con modalità on line, avendo cura di annotare l’incontro sull’Agenda di Spaggiari per evitare che possano essere previste, in una sola giornata, più di due/tre meeting con gli alunni. Laddove è prevista la compresenza, la videolezione può essere condivisa dal docente teorico e da quello tecnico pratico. Alla lezione sarebbe consigliabile partecipi, in considerazione delle indicazioni del PEI ed ove lo ritenga opportuno, il docente di sostegno.

Si raccomanda nuovamente ai docenti coordinatori di adoperarsi per contattare i propri alunni al fine di accertarsi che abbiano la possibilità di seguire le lezioni a distanza e che svolgano gli esercizi assegnati.

__________________________________________________

In attuazione del D.P.C.M. del 04/03/2020 con il quale è stata disposta la sospensione delle attività didattiche fino al 15/03/2020 ed al fine di garantire il diritto allo studio degli studenti, si forniscono, di seguito, indicazioni per l’utilizzo di strumenti  di didattica a distanza, già in dotazione dell’Istituto con il registro elettronico Spaggiari, cui si accede con le credenziali fornite dalla Segreteria didattica a docenti ed allievi:

• i docenti, utilizzando il registro elettronico inseriranno le varie attività didattiche da far svolgere ai propri alunni (v. All. 1 – 2);
  • i docenti, in assenza di PC e connessione adeguata  potrebbero recarsi in Istituto per utilizzare la strumentazione ivi presente;
  • i docenti coordinatori avranno cura di contattare gli alunni della propria classe per accertarsi che abbiano la possibilità di seguire le lezioni a distanza e che svolgano i compiti assegnati;
  • tutti i docenti comunicheranno al coordinatore di classe l’eventuale mancata partecipazione alla didattica a distanza da parte di alcuni alunni, specificandone la motivazione;
  • ai docenti di sostegno si raccomanda di avere cura dei bisogni specifici dei propri alunni, concordando con lo scrivente ed il team dell’innovazione modalità per soddisfarne i bisogni formativi.

Seguiranno a breve indicazioni per la costituzione su Spaggiari delle classi virtuali.

Allegato 1: procedura di accesso al registro elettronico per i docenti (video)

Allegato 2: procedura di accesso al registro elettronico per i docenti (guida PDF)

Allegato 3: procedura di accesso al registro elettronico per alunni e genitori (guida PDF).

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

__________________________________________________

Con la presente si dispone la revoca della precedente circolare n. 287 del 06 marzo 2020, relativamente alla partecipazione fisica in detta riunione dipartimentale; in sostituzione i docenti riceveranno, entro lunedì mattina alle ore 08:00, formale comunicazione sulla bacheca del Registro Elettronico Spaggiari portante link per visionare video, necessario per adottare le modalità di didattica a distanza. Per eventuali ulteriori chiarimenti, il docente potrà recarsi a scuola nella mattinata di lunedì 09 marzo p.v. e beneficiare del supporto tecnico che sarà in loco fornito dal team dell’innovazione dalle 08:30-12:00 .

Il DPCM del 4 marzo 2020, come noto, ha sospeso le attività didattiche in tutte le scuole, ed in particolare l’art. 1, co. 1 , lett.g prevede l’attivazione di modalità di percorsi a distanza, per tutto il periodo della sospensione. Il team innovazione, ascoltato dallo scrivente, per la realizzazione di percorsi formativi a distanza, al fine di garantire il diritto allo studio degli studenti, pur nell’attuale fase di emergenza, ha ritenuto utile fornire le seguenti istruzioni per assicurare a tutti i docenti la possibilità di porre in essere azioni ed attività a distanza. Pertanto, premesso che l’Istituto dispone delle seguenti piattaforme e-learning:

• gSuite di Google
  • classiVirtuali di Spaggiari
  • Moodle sul sito classidigitali.it

Si suggerisce di utilizzare, a tal fine, di norma la piattaforma Spaggiari, Area Classi virtuali, accedendo con le credenziali del registro elettronico di cui alunni e docenti sono già dotati, fatta comunque salva la possibilità di continuare l’uso di Classroom gSuite o di altre piattaforme in alcune classi, ove già in adozione. Pertanto, ciascun docente comunicherà ai propri studenti la piattaforma adottata, mediante annotazione dell’attività assegnata e delle modalità per la relativa fruizione sull’agenda della classe del Registro Spaggiari, e prevederà alcuni momenti di chiarimenti fruibili online anche attraverso i diversi sistemi già a disposizione su forum di Spaggiari, stream gSuite, Skype, Hangout meet, Youtube. Dette annotazioni dovranno avvenire preferibilmente nel rispetto dell’ orario di servizio di ciascun docente.

Si comunica altresì che i corsi di formazione pomeridiani sono sospesi. Seguirà regolare nuova calendarizzazione.