Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Premio per il miglior testo teatrale inedito – Festival Teatro Scuola Girifalco (Cz)

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il gruppo teatrale dell’Istituto ha ricevuto un prestigioso risultato. La nostra partecipazione al ‘Festival Teatro Scuola Girifalco’ (Cz) ha visto il conseguimento del premio per il miglior testo teatrale inedito. Gli allievi si sono confrontati con altri giovani provenienti da Istituti delle regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

La motivazione della giuria è stata la seguente:

– TESTO TEATRALE  BEN COSTRUITO CHE DIMOSTRA FEDELMENTE CHE L’ATTEGGIAMENTO DI UNA CLASSE SVOGLIATA DIPENDA  DAI METODI DI INSEGNAMENTO ADOTTATO DAI DOCENTI CHE COINVOLGANO L’INTERESSE DEI GIOVANI -.

L’esito positivo nel Festival conferma la qualità del lavoro creativo portato avanti, da quasi venti anni, dai docenti Renato de Robertis e Nicola Filieri. Il gruppo teatrale registra inoltre la sua presenza nelle attività del ‘Premio regionale Vito Maurogiovanni’ in cui concorre una nostra commedia, scritta a più mani dagli allievi, ‘Don Giovanni Bellomo, un prete al servizio del prossimo’. La commedia, brillante ma nello stesso momento ricca di intensità etiche, racconta l’impegno di un sacerdote positivamente coinvolto dai personaggi della sua parrocchia.

Il laboratorio dell’Istituto, da anni inserito nel Piano dell’offerta formativa, propone la ricerca didattica dei docenti de Robertis e Filieri i quali sviluppano una pedagogia teatrale attenta alla valorizzazione dei linguaggi e della varietà degli atti comunicativi.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text][Best_Wordpress_Gallery id=”3″ gal_title=”calabria”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Skip to content